top of page

IL NIDO

 

Attraverso e attività laboratoriali vede le MANI come strumento di comunicazione per entrare nel mondo e conoscere attraverso la sperimentazione tattile.

 

I Giochi Senso-Percettivi stimolano il piacere della scoperta, la gratificazione e il senso di efficacia delle proprie azione, sviluppando autonomia e autostima.

 

L’attività Grafico-Pittorica è espressione immediata, spontanea, e permette al bambino di liberare le proprie emozioni ed immaginazione attraverso la creatività.

 

“Giochiamo a fare...” 

Il laboratorio di drammatizzazione permette al bambino di esprimere attraverso il gioco simbolico, i travestimenti, l’uso del tatrino, i suoi stati d’animo e trovare nuovi canali per sperimentare e arricchire il suo linguaggio.

 

La CONTINUITA’ tra nido e scuola dell’Infanzia viene garantita da un progetto di continuità che permette di seguire il bambino con coerenza in tutte le fasi della sua crescita.

 

 

Cosa portare con me a scuola?

 

  • 1 pacco di pannolini: saranno le insegnanti a comunicare quando serviranno mettendo un promemoria attaccato all'armadietto

  • 5 bavaglini: ogni giorno le insegnanti al mattino prenderanno un bavaglino pulito per il pranzo cambio di indumenti : body, calzini,pantaloni pratici,magliette manica corta durante le stagioni più calde e a manica lunga per l'inverno;mutandine nel caso in cui il bambino abbia raggiunto il controllo sfinterico

  • per il riposo: tela cerata, lenzuolo da sotto,copertina per l'inverno mentre per i periodi più caldi un asciugamano da mare

  • ciuccio: in caso di necessità

  • biberon:o eventualmente bicchiere con beccuccio. A scuola verranno forniti bicchieri di plastica con manici per abituare pian piano i bambini nell’autonomia a tavola.

bottom of page